venerdì 5 ottobre 2012

SONO RITORNATA ... con qualche pillola per una vita sana !!!

Stavo sfogliando alcuni libri/riviste accatastate tra le mensole della mia libreria impolverata ed ho trovato un manuale (non si capisce bene di quale secolo) per vivere sani e in forma! Un argomento sempreverde. Dall'alba dei tempi si cercano modi per vivere in salute e con un fisico 'nella norma', alcuni rimedi son più naturali ed efficaci di altri, altri più alternativi ma non pienamente salutari. Nelle riviste moderne si possono trovare milioni di articoli su diete di ogni tipo e attività fisica da fare per perdere peso e tonificare i famosi punti critici: addominali-braccia-glutei. Ma per una vita sana e in forma bastano piccole accortezze e a prezzo zero!

Prima cosa da curare è l'alimentazione. Fate una lista delle diete più in voga che trovate nelle riviste moderne e cancellate tutte quelle che vi consigliano di mangiare solo determinati alimenti, ad esempio verdure bollite, quelle che vi suggeriscono di abolire pane, olio, zucchero e caffè; e quelle che vi propinano infusi depurativi da prendere a digiuno! E' sbagliatissimo digiunare!!  Si può fare solo se si torna a casa per cena dopo un pranzo da cerimonia lungo 5 ore e scandito da 6 portate (senza considerare antipasti, dolci ed eventuali bis)! In quell'occasione sì, si può digiunare, oppure andare a letto bevendo solo una minestrina o un the caldo o una camomilla!
Se non avete matrimoni in programma allora seguite questi piccoli suggerimenti:
1) effettuate 5 pasti a giornata: colazione, spuntino, pranzo, secondo spuntino, cena. Se si vuole perdere peso velocemente (quindi assimilando meno calorie di quelle previste giornalmente: 2200-2800 per gli uomini, 1200-1800 per le donne) si possono eliminare gli spuntini o sostituire un pasto con uno spuntino, ma la colazione non va toccata!! E' importante fare una buona colazione al mattino.
E appena svegli bere un bicchiere d'acqua (vedi punto n.3)
2) cercate di variare sempre gli alimenti. Ad esempio, nell'arco di una settimana alternate un giorno sì e uno no la pastasciutta a pranzo, mangiate carne e pesce almeno 4volte a settimana, un uovo a settimana, e affettati almeno 2volte. Mangiate sempre verdura come contorno e/o frutta.
3) bevete almeno 1,5litri d'acqua al giorno per depurare il corpo e prevenire eventuali calcoli renali.
4) Potete cedere qualche volta ad uno stuzzichino cioccolatoso, un gelato o una fetta di torta. Queste leccornie sono un toccasana contro la depressione e lo stress, ma vanno assunte responsabilmente! Non eccedete nelle quantità, anche se siete stati appena mollati dal fidanzato/a e in tv trasmettono solo film romantici/drammatici!!

Secondo step è fare attività fisica! Ciò non vuol dire necessariamente andare a correre o iscriversi subito nella palestra più vicina o più costosa per avere un personal trainer alla Sergente Maggiore Hartman che il primo giorno ti prescrive una scheda di esercizi da fare nel corso del tuo abbonamento mensile. E poi, diciamoci la verità, si va costantemente per la prima settimana, poi si perde la voglia e si va solo per farsi ridare i soldi della cauzione del pass per gli spogliatoii.
Ma la minima attività da fare per sentirsi, già dopo 2 giorni, più in forma è camminare!
E' importante muoversi, fare attività aerobica. Stare per troppo tempo seduti o distesi può causare seri problemi sia a livello cardiocircolatorio sia a livello metabolico. Anche un semplice movimento per sgranchirsi le braccia o il collo o la schiena o le gambe può servire per stare meglio.
E se proprio non vi sentite così sportivi da andare a correre, andare in bici, nuotare, ecc. ci sono sempre delle attività quotidiane che fanno bruciare calorie: ad esempio baciare per 5 minuti il/la proprio/a partner fa consumare 25calorie, ballare in discoteca per il tempo di una canzone remixata (5') 25cal., fare giardinaggio 60cal., falciare il prato per 20' si perdono più di 60 cal., giocare a carte 100cal. ogni 10minuti di partita, gironzolare col cane o guardare la tv o pulire casa sono 40cal. ogni 5 minuti, lavare i piatti sono 30cal., lavare l'auto altre 30cal., ecc.

Nessun commento:

Posta un commento