Questo gioco freudiano serve a capire la vostra personalità.
Per prima cosa rilassatevi, mettetevi comodi, chiudete gli occhi e cercate di essere il più dettagliati possibile in tutte le descrizioni che dovrete fare. E cercate di ricordarvele una volta finito il gioco e aperti gli occhi. Ora comincerò a raccontarvi una "storia", ma sarete voi a creare la sceneggiatura:
avete chiuso gli occhi?!? =) bene, si inizia . . .
(1) Vi trovate dentro ad una GROTTA. Immaginatevi com'è la grotta in modo dettagliato, cosa provate/sentite/vedete dentro alla grotta, se si vede l'uscita o una luce e da dove arriva questa luce (dietro le spalle, dal basso, dall'alto, ecc).
(2) Ora siete riusciti ad uscire dalla grotta ed entrate in un BOSCO. Come vi immaginate questo bosco? Cosa vedete, sentite, dove camminate. . .
(3) Mentre camminate nel bosco trovate un BICCHIERE. Descrivete com'è questo bicchiere, se è vecchio o nuovo, con o senza liquido, se ha dei dettagli particolari.
(4) Continuate a camminare nel bosco e vi trovate davanti un ALBERO in mezzo alla strada che vi intralcia il cammino, descrivete com' è questo albero, di che grandezza è, dove si trova esattamente, e che cosa fate per superare l'ostacolo.
(5) Superato l'ostacolo precedente dopo un po' di cammino vi trovate davanti a un altro ostacolo questa volta d' ACQUA. Com' è quell'acqua? Quanto grande/profondo è il corso d'acqua? E come fate a superare quell’ostacolo? Se toccate l'acqua o se evitate proprio di bagnarvi?
(6) Dopo aver passato il corso d'acqua camminate ancora e trovate una CHIAVE. Descrivete bene com' è la chiave. La sua forma e la sua qualità (se è antica o se è moderna)
(7) Camminate ancora e incontrate un MURO. Se pensate di poterlo superare spiegate come fareste a superarlo.
(8) Superato il muro dovete spiegare cosa vedete AL DI Là del muro e le vostre sensazioni.
Fine. Aprite pure gli occhi. E provate a vedere se la spiegazione c'entra con quello che avete visto/immaginato voi.
1-La GROTTA rappresenta l’UTERO MATERNO e la NASCITA. La descrizione più usuale sarebbe quella di un luogo buio, umido, con un’uscita da cui promana una luce. Se vedete la luce dietro alle spalle o comunque sopra la testa vuol dire che avete avuto un parto normale, se invece la vedete dal basso avete avuto un parto podalico. Lo stesso vale per le sensazioni che avete pensato di provare dentro alla grotta, se avete avuto sensazioni brutte, come di claustrofobia, vuol dire che avete subito un parto difficile.
2-Il BOSCO rappresenta come vivete la vostra VITA. Se avete immaginato un bosco autunnale/invernale, buio, pauroso, con alberi secchi e bestie pericolose vuol dire che nella vita siete abbastanza pessimisti. Al contrario se immaginate un bosco primaverile/estivo, tranquillo, con raggi di luce e con gli uccellini che cantano allora siete ottimisti.
3-Il BICCHIERE rappresenta il DENARO di cui hai bisogno per essere felice. Se immaginate un bicchiere non troppo prezioso, mezzo pieno o semi vuoto, vuol dire che siete felici con quel poco che avete. Se invece vi trovate davanti un bicchiere prezioso, magari d'oro, e pieno fino all'orlo di vino vuol dire che siete materialisti.
4-L'ALBERO in mezzo al vostro cammino rappresenta come affrontate i PROBLEMI. Se l'albero è piccolo e lo considerate un ostacolo insignificante, facile da saltare, vuol dire che non hai difficoltà a superare i problemi quotidiani. Se è un albero grande che ostacola il vostro cammino perchè di traverso e, o non sapete come o fate fatica a superarlo, vuol dire che avete un problema grosso o tanti problemi che vi riesce difficilmente di superare.
5-L' ACQUA che ostacola il vostro cammino rappresenta l'importanza che date al SESSO nella vostra vita. Se avete immaginato un ruscello/rigagnolo da saltare o da attraversare senza bagnarsi troppo vuol dire che non vi interessa più di tanto o gli date un'importanza relativa. Se invece avete immaginato un corso d'acqua profondo e per attraversarlo vi fate un bel bagno vuol dire che vi piace molto il sesso e siete abbastanza lussuriosi.
6-La CHIAVE rappresenta la SPERANZA per il FUTURO. Se la chiave è grande, arrugginita e antica vuol dire che siete abbastanza conservatori e radicati nel passato quindi non badate più di tanto al futuro. Se invece la chiave è moderna e brilla (è d'acciaio) vuol dire che riponete grandi speranze nel futuro e avete voglia di vivere e conoscere più cose possibili.
7-Il MURO che vi trovate nel cammino rappresenta la vostra PAURA DELLA MORTE. E il modo in cui lo superate rappresenta come affrontate questa paura. Ovviamente se avete pensato di non poter superare quel muro vuol dire che avete molta paura della morte e per voi non c'è un aldilà. Se avete immaginato che il muro avesse una porta o che si possa fare il giro o scavalcare in qualche modo vuol dire che pensate alla morte come qualcosa di naturale che non temete!
8-AL DI Là del muro vedete ciò che voi pensate sia l'ALDILà, il dopo-la-morte. Se vedete ancora lo stesso bosco di prima vuol dire che non credete all'aldilà, ad una nuova vita, ma avrete solo ricordi della vita vissuta. Se vedete un luogo molto più luminoso del bosco pensate che dopo la morte vi sia il paradiso, al contrario l'inferno se vedete un luogo oscuro e più caldo. Se invece vi ritrovate di nuovo dentro alla grotta vuol dire che credete nella reincarnazione.
Nessun commento:
Posta un commento