Sarà perchè sto ascoltando 'Lo zoo 105' . . . troppo forti ! E perchè sono sempre stata affascinata dalle voci che accompagnano una canzone dopo l'altra, e tu ascoltatore, che magari sei in viaggio in macchina o hai faccende di casa da sbrigare, puoi dedicare la canzone che più ti piace a qualsiasi persona che se la meriti, ascoltando poi la tua voce registrata in diretta e la canzone scelta. E' quasi un rito romantico . . .
Purtroppo però al giorno d'oggi in radio passano solo canzoncine commerciali o degli pseudo-talenti usciti da programmi come "Amici" & co. Ovviamente ci sono delle eccezioni, come Virgin radio o altre stazioni, che sono rimaste fedeli alla vera musica e soprattutto al Rock!
Iniziamo con un pezzo davvero straordinario, una melodia che cattura al primo ascolto, psicadelica e intrippante, non puoi non muoverti o far oscillare la testa a ritmo, quel genio camaleontico di Moby ha saputo unire due generi musicali, il blues e l'elettronica, creando quello che andremo ad ascoltare (cliccando sul video qui sotto)
Ri-eccomi . . . proseguiamo nel nostro iter musicale di oggi.
La prossima canzone è un pezzo unico, della (vera) e sempreverde regina del pop, almeno fino allo spodestamento subìto da Lady Gaga, la quale -coerentemente- si ispira nei suoi video proprio a lei : Madonna!
Si nota un po' la somiglianza negli stili, no?!
La prossima canzone è abbastanza conosciuta soprattutto per esser stata una delle canzoni principali tratte dalla soundtrack del primo film della saga vampirica 'TWILIGHT'! =0 Lo so, lo so, gli amanti di questo gruppo mi odieranno per quello che ho appena scritto, e mi odio anch'io, perchè non ritengo giusto basare la qualità/importanza di un pezzo musicale solo perchè ha avuto successo con l'incorporazione nella soundtrack di un film famoso ed il successivo share degli amanti di quel film (provate a digitare solo il titolo della canzone sulla barra di youtube e ahimè i primi risultati che appariranno saranno videoclip e scene tratte proprio dal film)! Comunque, tanto per la cronaca, questo pezzo lo conoscevo molto prima dell'uscita di Twilight (film, peraltro, che reputo una versione stringata del libro e troppo mielosa . . . i veri vampiri non sbrilluccicano alla luce del sole e non conducono 'diete vegetariane' xD)!
E dopo questa versione alternativa del video dei Muse, tanto per equalizzare la parità dei sessi, la prossima canzone sarà di una donna! E che donna . . . viene dalle meravigliose isole caraibiche (Barbados, per la precisione), si dice sia stata scoperta anni fa dal neo marito di Beyoncè, Jay-Z, che ha collaborato con lei in una canzone 'Umbrella', che in poco tempo ha raggiunto i primissimi posti delle classifiche internazionali. Ma la canzone che voglio condividere oggi è nuova, ed è frutto di una collaborazione con il dj Calvin Harris. Il video è un po' Trainspottiano (chi ha visto il film Trainspotting può capire il neologismo ;)), melodia molto orecchiabile!
Per ora concludiamo qui . . . anzi no . . . come ultima canzone vorrei condividere con voi una collaborazione dei nostri giorni tra miti vecchi e giovani . . . il nuovo gruppo di Mick Jagger (noto frontman dei RollingStones) vi dice niente ?!?
So che su Mtv certi video vanno in onda solo un giorno e poi il giorno dopo spariscono, per un motivo o per un altro, dalle classifiche lasciando il posto ad artisti più commerciali, troppo sopravvalutati per i miei gusti . . . non son qui a far polemiche . . . quindi non dirò che Justin Bieber(on) sarebbe meglio andasse a scuola e vivesse la sua adolescenza come un bimbo normale, senza intasare le classifiche con i suoi video (discutibili) alla sedicenne americano modaiolo che può avere una ragazzetta ai suoi piedi con il solo schiocco delle dita (!), ma d'altronde non è colpa sua, bensì di quelle bimbeminchia [per una delucidazione sul significato di questa parola vedete su nonciclopedia.com/Bimbominkia ] che si strapperebbero i capelli e i vestiti per lui, le stesse (uso il plurale femminile perchè spero non ci siano uomini tra i suoi fan!!!) che l'hanno votato mille milioni di volte su Mtv Ema 2011 per farlo vincere BEST POP e BEST MALE (siete sicure che sia un MALE????? Perchè a me sembra più un "CHILD/BOY"!) . . . ops ecco l'ho detto! Scusate lo sfogo . . .
Dicevamo . . . il gruppo di Mick Jagger, Damian Marley (figlio del mitico Bob), la cantautrice soul dei nostri tempi Joss Stone, Dave Stewart (ex Eurythmics, quelli di "Sweet dreams" che si sente spesso nelle sale anni 80-90 delle discoteche) e AR Rahman.
In una super canzone con un super testo e un super videoclip!
'STAY HUNGRY STAY FOOLISH'
-S.J.-
Nessun commento:
Posta un commento